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    Lidl cerca personale

    Ecco le opportunità più interessanti

    Con un fatturato di 52,8 miliardi di euro registrato nel 2012, la nota catena di supermercati Lidl si conferma leader europeo del settore del discount. Nata negli anni ’30, l’azienda tedesca appartente al gruppo internazionale Lidl&Schwartz ha continuato a svilupparsi e rinnovarsi, giungendo lo scorso anno ad effettuare investimenti per 1,4 miliardi di euro, di cui 900 milioni nel settore immobiliare. E se in Europa si contano oltre 9.000 punti vendita e più di 170mila dipendenti, in Italia la sua presenza sul territorio non è meno capillare vantando più di 550 punti vendita. In particolare, la filiale nostrana – cioè Lidl Italia S.r.l. – al momento è alla ricerca di nuovo personale da inserire nelle sue sedi presenti nella penisola. Vediamone alcune.

    • Responsabile Acquisti Frutta e Verdura. Al fine di ampliare il proprio Ufficio Acquisti, Lidl Italia seleziona buyer di ambo i sessi per la sede di Arcole (Verona). Il candidato ideale è un laureato di primo o secondo livello in materie economiche, con fluente conoscenza della lingua tedesca, capacità analitiche, interesse nella Grande Distribuzione Organizzata, e attitudine a lavorare in condizioni di stress. La posizione prevede un primo periodo di formazione con successivo inserimento nell’ambito acquisti, dove il lavoratore gestirà le trattative con i fornitori, supporterà i suoi superiori nello sviluppo delle strategie d’acquisto a medio/lungo termine, pianificherà gli ordini, e sarà responsabile per i controlli di qualità dei gruppo merceologici di sua competenza.
    • Stage Ufficio Legale. Opportunità per giovani con ottima formazione universitaria in Giurisprudenza, Discipline giuridiche o Consulenza del lavoro. Presso gli uffici della Direzione Generale di Arcole, infatti, è stato attivato uno stage retribuito di 6 mesi in ambito legale dove il collaboratore selezionato si occuperà della trattazione di problematiche e questioni di diritto del lavoro; in particolare, lo stagista supporterà i colleghi più esperti nella redazione e nella revisione periodica dei contratti di lavoro adottati dalla società, collaborerà nella preparazione di procedimenti di diritto del lavoro, e sarà responsabile di un progetto inerente l’archiviazione della relativa documentazione. Maggiori chance di essere selezionati dipendono dalla conoscenza o meno del tedesco e da eventuali esperienze pregresse – anche brevi – in studi legali operanti nell’area del diritto del lavoro.
    • Responsabile di filiale. L’azienda è alla ricerca di un responsabile della gestione economica e commerciale di un punto vendita situato a Catania con un organico di circa 20 persone. Il profilo richiesto prevede il conseguimento di un diploma, un’esperienza di 2 anni in ruoli analoghi e nella gestione di un team di collaboratori, spiccate capacità organizzative, di pianificazione e di problem solving, orientamento al cliente, flessibilità, e disponibilità di proprio mezzo di trasporto. Nei primi mesi di lavoro, il responsabile verrà affiancato da tutor aziendali con momenti di formazione in aula e di attività sul campo, e il suo ruolo consisterà essenzialmente nell’applicazione delle direttive aziendali, nell’ottemperanza alle norme di sicurezza ed igiene, e nella pianificazione e organizzazione delle attività operative (cioè assistenza al cliente, ordine e controllo delle merci, gestione amministrativa). Per questa figura professionale, Lidl offre un contratto a tempo indeterminato di 1° livello, settore commercio.
    • Capo settore/Retail manager bilingue. Porte aperte per un Capo Settore responsabile di 4/6 punti vendita nell’area del Trentino, con direzione di circa 50/70 persone. Nello specifico, la figura professionale si occuperà della gestione economica e commerciale dei punti vendita, del coordinamento delle attività del personale dipendente, e della direzione dei processi di selezione, pianificando interventi formativi ad hoc per i propri collaboratori e rispondendo direttamente ad un Capo Area. Il candidato ideale è un giovane laureato in materie preferibilmente economiche, con 2/3 anni di esperienza in ruoli di responsabilità implicanti il coordinamento e la gestione delle risorse umane, e con buona conoscenza del tedesco e dell’inglese. Costituisce titolo preferenziale la provenienza dal mondo GDO o Retail. Inizialmente, la risorsa svolgerà – parallelamente all’attività lavorativa – un Master aziendale in Retail Management della durata di 7 mesi. L’inserimento avverrà con un contratto a tempo indeterminato a livello Quadro, settore commercio, e dopo i primi 6 mesi di attività, il dipendente disporrà di un’autovettura aziendale come benefit.

    Candidarsi per queste ed altre opportunità lavorative è facile, basta andare sul sito Lidl.it nella sezione Lavoro & Azienda, “Carriera in Lidl Italia” e inviare il proprio CV. Nella medesima sezione sono inoltre indicate le posizioni aperte presso la sede di Neckarsulm in Germania.

     

    Tutto ciò che occorre sapere per lavorare bene

    Redazione Global Publishers
    Fonte: Lidl.it



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    1. Giuseppe says:

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